Enrico Gatti - Franciacorta Brut
Franciacorta DOCG 100% Chardonnay di Enrico Gatti
Enrico Gatti scrive pagine di storia del Franciacorta da quasi mezzo secolo. Una sfida personale iniziata con i vini rossi, che negli anni 80 si evolve in azienda di famiglia e vira decisa sulla spumantizzazione e questo porta a crescere notevolmente l'azienda fino all'apertura di una nuova cantina a inizio del nuovo secolo.
Sempre mantenendo un occhio attento alla sostenibilità produttiva: Gatti concima (solo organico) poco, non diserba e i trattamenti in vigna vengono effettuati solo quando strettamente necessario.
I vigneti che danno vita al suo Franciacorta Brut risalgono agli anni '80, una interpretazione delle bollicine lineare e gradevole, perfettamente identificabile con l’identità spiccata di una realtà piccola ma capace di produrre vini di altissima qualità.
Le uve, Chardonnay 100%, vinificano in vasche di acciaio dopo la pressatura soffice, per poi iniziare il viaggio in bottiglia lungo 24 mesi, nei quali l’affinamento porta alla piena espressione del loro potenziale aromatico.
Il tratto distintivo dei vini Gatti è proprio la grande ricchezza aromatica.
Note di degustazione: Nel calice il vino diffonde una luce cristallina, amplificata da una bollicina che si impone con eleganza e persistenza. Al naso, la prima ondata di profumi richiama frutta esotica matura, agrumi e mandorla, poi crosta di pane tipico dei metodi classici fatti come si deve. Il sorso è pieno, entra dritto per allargarsi progressivamente e iniziare un’altalena fra sapidità e acidità che richiama la beva e rappresenta un’ulteriore impronta tipica dell’azienda. Sul finale sul palato tornano i frutti che aveva poco prima allietato il naso.
Abbinamenti: Il Franciacorta Brut di Gatti apre con successo una serata fra amici, ma può porsi senz’altro a centro tavola durante una cena, per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce e crostacei.
Volume: 750 ml