- Nuovo
Pileum - Cesanese del Piglio Superiore DOCG Massitium
Cesanese di Affile 100% complesso e profondo, perfetto con primi romani, salumi e carne alla griglia
Nel cuore delle incantevoli colline del Piglio, un territorio che si estende tra alta e media collina, immerso in contrade pittoresche e panorami mozzafiato, si trova la terra di Pileum. Alle pendici del Monte Scalambra, con il suo sguardo che si perde verso il Mar Tirreno, in Ciociaria, una terra storicamente vocata per la produzione del Cesanese del Piglio DOCG, un vino che racconta la storia di un territorio unico.
Nel 2002, un gruppo di amici e famiglie legate da un profondo amore per questa terra si unì per dar vita a “Pileum”. Da allora, l'azienda è cresciuta con passione e dedizione, adottando impianti moderni e tecnologie all'avanguardia, pur rimanendo fedeli alla tradizione millenaria del Cesanese, la cui origine affonda le radici proprio in questo straordinario angolo di Lazio.
Ogni vigna, ogni grappolo, ogni bottiglia è il frutto di un ambiente che ispira e che ci ricorda che i grandi vini nascono dalla terra.
Massitium è un vino complesso e profondo, sul palato rigoroso e avvolgente dai morbidi tannini.
Note di degustazione: Al naso note di frutti rossi maturi, arricchiti di eleganti note speziate e balsamiche. Sul palato rigoroso e avvolgente con una spiccata mineralità. Dal tannino morbido. Tornano sul palato ricordi di mora e spezie, regalando un finale persistente.
Abbinamenti: si abbina a primi di terra molto strutturati, funghi porcini, carne alla griglia, costolette di agnello fritte.
Gradazione alcolica: 14% vol.
Formato: 750ml