- Nuovo
Maison Olivier Chanzy - Côte de Nuits-Villages 2018
Pregiato Pinot Noir di Borgogna di Maison Olivier Chanzy 2018 - 750ml
Olivier Chanzy, nato nel 1979 da un ex-famiglia di produttori di vino e cresciuto in Borgogna, dopo aver studiato enologia con i più grandi esperti di vino francese e aver viaggiato in tutto il mondo per approfondire le competenze vinicole, nel 2013 decise di recuperare alcune vigne abbandonate, completamente disastrate, nel territorio di Meursault, assumendo il notevole rischio di un’impresa apparentemente impossibile.
Riuscì nell'impresa grazie a una grande determinazione e a una buona dose di fortuna: attualmente Olivier Chanzy vinifica pinot nero e chardonnay, con un’attenzione particolare a trasferire in ogni bottiglia lo spirito autentico del terroir. Per ottenere questo risultato, usa tecniche di vinificazione a bassa temperatura, a cui seguono affinamenti in acciaio inox o in botti di rovere francese, dai 12 ai 18 mesi, evitando interventi meccanici, come la filtrazione.
Il Côte de Nuits Villages AOC di Olivier Chanzy proveniente dai villaggi posti all'estremità della celeberrima Côte de Nuits borgognona, è un raffinato pinot noir, espressione e anima del terroir, destinato ad arricchirsi nel tempo di sfumature inconfondibili di estrema personalità.
Note di degustazione: Rosso rubino dalle sfumature violacee; al naso si avvertono sentori fruttati di ciliegia e bacche di ribes nero, su uno sfondo di cuoio e tartufo. Al sorso è corposo, fresco, equilibrato, di buona lunghezza.
Abbinamenti: Si abbina con gli antipasti a base di carne, con la carne alla bourguignonne ovviamente, con i formaggi di media stagionatura.
Gradazione alcolica: 13% alc.
Volume: 750 ml