Von Othegraven - Riesling Kanzemer 2021
Riesling Trocken Kanzemer Von Othegraven 2021 - 750 ml
Il Riesling è una delle punte di diamante della produzione di Von Othegraven. Questo vino bianco di gran classe, è ottenuto al 100% da uve del vitigno Riesling, specialità dell'azienda.
Una delle particolarità che contraddistingue il vino è la genuinità con la quale viene prodotto. Viene fatto fermentare a lungo in modo che le caratteristiche naturali dell'uva possano trionfare in tutta la loro essenza. Inoltre, vengono utilizzati unicamente lieviti indigeni, segno dell'attenzione riposta verso la tutela delle peculiarità naturali del vino.
Il riesling di Von Othegraven è un vino intenso e unico. Al naso evidenzia sentori di frutta matura, toni delicati di erbe e un pronunciato sentore di ardesia minerale. Al palato si evidenzia frutti bianchi e gialli tipo pera, mela e pesca ed esotici, come il frutto della passione e mango. La fine speziatura, l'elegante acidità e il delicato aspetto sapido al palato sono armonici in un bel contrasto. Il vino è enormemente lungo e meravigliosamente stratificato, ma non troppo intenso da risultare greve. Potrà essere apprezzato fino a 5/6 anni dopo la vendemmia. L'invecchiamento, difatti, riesce a valorizzarne al meglio tutte le caratteristiche organolettiche.
Note di degustazione: giallo paglierino, al naso sentori di frutta matura, toni delicati di erbe e un pronunciato sentore di ardesia minerale, al palato sprigiona sentori di frutti bianchi e gialli quali pera, mela, pesca, mango e frutto della passione. Molto persistente con lievi note speziate e sapide che lo rendono di carattere ed elegante.
Abbinamenti: antipasti di pesce, salmone affumicato, carni bianche, formaggi stagionati, pesce alla griglia, risotto ai funghi
Denominazione: Mosel
Uvaggio: 100% Riesling
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Gradazione alcolica: 12% vol
Volume: 750 ml