La Crotta di Vegneron - Fumin Esprit Follet 2020
Vallée d'Aoste DOC La Crotta di Vegneron 2020 - 750 ml
Il Fumin di La Crotta di Vegneron proviene dai vigneti in esposizione sud-est, sud-ovest e nord-est nei comuni di Nus, Fénis, Chambave, Verrayes, Saint Denis, Châtillon a 450-550 metri sul livello del mare. Svolge una fermentazione in acciaio a 28-30 °C per 20 giorni, con frequenti rimontaggi.
Il terreno agricolo è sabbioso, ciottoloso, poco profondo, ricco di sali minerali. La zona di Chambave è una zona di antica produzione vinicola, le prime tracce scritte riferite ai vini di Chambave risalgono al basso medioevo. la Crotta di Vegneron è un'azienda agricola giovane composta da quasi 100 vigneron che insieme raccolgono poco più di 30 ettari di vigneto. Chambave è un'enclave di vitigni autoctoni e tradizionali.
Vitigni: 100% fumin
Note di degustazione: rosso rubino intenso con riflessi malvacei lilla, esprime finezza nei profumi, con buona intensità e persistenza. Speziato e floreale: vaniglia, pepe bianco, frutta rossa, ciliegia, amarena, liquirizia.
Abbinamenti: Si abbina bene con carni rosse particolarmente succulente, carni alla brace e formaggi di buona stagionatura.
Gradazione alcolica: 14% vol.
Volume: 750 ml