Scarabus - Islay Scotch Whisky Single Malt Torbato
Islay Single Malt Scotch Whisky Torbato Scarabus - 700 ml
“Solo coloro che cercano troveranno", questo il mantra riportato sull’etichetta di questo whisky, nato per soddisfare gli appassionati dalla mente curiosa e un occhio per i dettagli.
L’ultimo nato della distilleria Hunter Laing & Co., è un whisky caratterizzato da aromi di torba e sale marino, seguite da note calde di cuoio, rabarbaro e una meravigliosa dolcezza vanigliata al palato, che porta ad un finale persistente e ricco.
Lo Scarabus mette in mostra lo stile tradizionale di whisky Islay, con l'inconfondibile “fumo di Islay” che si abbina meravigliosamente con le note ricche e più dolci che persistono nel finale.
Il volume alcolico è del 46%, non è filtrato a freddo e non prevede coloranti.
Note di degustazione: Colore oro, al naso un'intesa nota di aceto di mele e sentori intensi ma piacevoli di torbatura. Nel corso della degustazione si sviluppano sentori “ferrosi” che accompagnano un aroma da malto giovane. Sentori agrumati di pompelmo, buccia d’arancia e chinotto. Una nota pungente di zenzero e un finale di mela cotta.
Sul palato un whisky pieno e di corpo, inaspettatamente dolce, considerato l’olfatto: sentori affumicati e astringenti, poi liquirizia dolce e vaniglia, pepe nero, leggera sensazione salmastra e una nota medicinale non invasiva, ma anzi complementare. Tornano sentori di zenzero e rabarbaro. Piacevolmente beverino. La persistenza è medio lieve di torba e spezie, vaniglia, liquirizia e agrumi.
Gradazione alcolica: 46% vol
Volume: 700 ml