Virna Borgogno - Nebbiolo Langhe DOC 2023
Nebbiolo Langhe "IL" DOC 2021 di Virna Borgogno - 750 ml
L'Azienda Virna Borgogno è una delle più storiche cantine delle Langhe ed in particolare di Barolo. Ancora di proprietà della Famiglia Borgogno è ad oggi gestita dalle due sorelle Virna e Ivana. Situata nel comune di Barolo, nell'iconica area del Cannubi, la tenuta si estende su 10 ettari a Barolo con i vigneti Cannubi, Sarmassa e Preda e dai Comuni di Novello, Monforte e La Morra provengono i vigneti del Barolo Classico "NOI".
La vinificazione viene seguita da Virna, primo enologo donna, utilizzando botti da invecchiamento sia piccole che grandi con tostatura e senza tostatura. L'obiettivo è quello di produrre vini unici, delicati e piacevoli rispettando la tipicità del Nebbiolo e il grande terroir.
Note di degustazione: “il” Langhe Nebbiolo DOC della cantina Virna Borgogno si presenta nel calice rosso rubino carico e luminoso, con tipiche note di frutta rossa e violetta all’olfazione. Molto godibile, caldo e potente al palato, in fase di degustazione sfoggia tannini evidenti e buona persistenza gustativa.
Abbinamenti: Puoi abbinarlo con primi piatti saporiti come gli gnocchi al ragù, o con un risotto al ragù di cinghiale. Si sposa molto bene anche con arrosti di carne rossa, grigliate di carne rossa o con formaggi a media stagionatura.
Gradazione alcolica: 14% vol
Volume: 750 ml