Chateau du Breuil - Calvados VSOP
Calvados VSOP di Chateau du Breuil - 700 ml
Chateau du Breuil è rinomato a livello internazionale per la qualità della sua produzione per la quale utilizza solo succo puro di mele del Pays d'Auge.
Il ciclo di fermentazione viene svolto in maniera naturale; ciò esige molta pazienza e un'attenzione costante per ottenere la quintessenza del frutto. Il savoire-faire unito alla forza dell'esperienza è la forza di Chateau du Breuil che da sempre considera la qualità del prodotto finito prioritaria sul rendimento.
Per realizzare questo fine Calvados vengono impiegati 4 tipi di mele: amare, dolci, acidule e dolci-amare.
Il metodo di distillazione impiegato è quello della doppia distillazione con alambicchi detti a Repasse tipicamente usati nella denominazione CALVADOS A.O.C. PAYS D'AUGE.
L'invecchiamento viene svolto in botti di quercia
Tipologia: Calvados Pays d'Auge A.O.C. VSOP (very special old pale = almeno 4 anni in botte)
Zona di produzione: Pays d'Auge
Distillazione: Prima di ottenere il sidro, le mele vengono mischiate e pressate, accuratamente lavate e trattate per estrarre da una parte la polpa del frutto e dall'altra il succo del mosto che dovrà macerare per almeno 6 settimane prima di raggiungere il grado alcolico richiesto per la distillazione cioè 4,5% vol. minimo.
Tipologia di terreno: terreno argilloso ricco di azoto e potassio.
Note di degustazione: colore giallo dorato brillante, sentori freschi e avvolgenti, morbidi e rotondi che richiamano mele e zucchero di canna. Al palato morbido, con note di frutta matura e mela cotogna. Buona lunghezza, di leggera freschezza, piuttosto persistente.
Affinamento: minimo 4 anni in botte di quercia.
Formato: 700 ml