Mill & Mortar Peperoncino Chipotle
Mill & Mortar Fiocchi di Peperoncino Chipotle, Affumicato
Il Chipotle è un peperoncino affumicato originario della regione del Chihuahua, in Messico. Con un grado di piccantezza compreso tra 2.500 e 10.000 sulla Scala Scoville, è ottenuto da peperoncini Jalapeño. Questa tipologia di peperoncino viene lasciata maturare sui cespugli fino a quando non assume una colorazione marrone scuro e un aspetto raggrinzito, per poi essere raccolto e essiccato a legna per diversi giorni. Si distingue per la sua combinazione di sentori fruttati, affumicati e piccanti, perfetto per dare unicità a salse e marinate.
Il consiglio di Chef Braschi: utilizza questo peperoncino dalle note affumicate per preparare un Agnello affumicato, Tabulè di verdure e Jus di Agnello al Chipotle.
LA RICETTA
- Controfiletto di agnello 500gr
- Fave sgusciate 100gr
- Peperoni rossi 2
- Patate 2
- Ossa di agnello 1kg
- Chipotle qb
- Olio extravergine
- Trucioli di ciliegio qb
Con uno scavino ottenere delle pommes parisiennes dalle patate e dai peperoni e cuocerli in padella rovente assieme alle fave sgusciate con un goccio d’olio extravergine per 5 minuti.
Arrostire le carcasse di agnello in forno a 250° per 30 minuti, successivamente metterle in una pentola, coprire con acqua fredda e cuocere a fiamma bassissima per 24h.
Successivamente filtrare e mettere del Peperoncino Chipotle Mill & Mortar in infusione.
Ridurre il fondo di agnello al Chipotle finché diverrà una salsa densa e sciropposa ed aggiustarla di sale.
Affumicare l’agnello con i trucioli di ciliegio e cuocerlo in padella rovente per pochi minuti.
Impiattare le verdure, l’agnello, il jus di agnello al Chipotle e rifinire con una grattugiata finissima di peperoncino Chipotle.
INGREDIENTI: Peperoncino Chipotle
PESO NETTO: 45g