Tenuta Tuzko Antinori - Sauvignon Blanc 2021
Traminer della Tenuta Tuzko Antinori 750 ml
La Tenuta Tuzko dell'azienda italiana Antinori si trova nella zona di Bataapati tra le colline di Tolna a 150 km a sud di Budapest. un'area vocata alla produzione di vini di alta qualità.
Tutti vini profumati, prodotti da uve raccolte a mano ideali per aperitivi e per accompagnare pasti con pietanze e sapori non troppo complessi come il pescato fresco, il salmone, il tonno o le carni bianche.
Il sauvignon blanc dell'azienda Tuzko viene vinificato nella cantina sotterranea della tenuta, dotata delle migliori tecnologie di pressatura delle uve e ottimi sistemi di affinamento grazie alla presenza di una delle fabbriche di barrique più importanti in Europa.
le uve del Sauvignon Blanc vengono coltivate sulle splendide colline della regione di Tolna, zona molto vocata per i vini bianchi che riescono ad esprimere i profumi e la freschezza del territorio.
Dopo la vendemmia che viene fatta rigorosamente a mano, il mosto viene trasferito in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per la fermentazione a cui segue un periodo di ammollo sui lieviti di circa 4 ore per ottenere un vino bianco leggero, profumato e con la giusta complessità olfattiva.
Abbinamenti: grazie alla sua versatilità si presta bene ad abbinamenti con carne bianca, formaggi caprini, salmone affumicato, tonno fresco o confezionato, pesce fresco.
Note di degustazione: colore giallo paglierino, all'olfatto mele verdi e fiori di giglio con note di pepe verde. Al gusto il sapore è vellutato e fresco di kiwi. Ottimo equilibrio olfatto gustativo.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Volume: 750 ml
Gradazione alcolica: 12% vol
Zona di Produzione: Danubio, a sud di Budapest, Tolna (Ungheria)
Tappo: Stelvin (tappo a vite, permette di preservare le componenti aromatiche del prodotto)