Langlois Chateau - Pouilly-Fumé 2021
Pouilly Fumé di Langlois Chateau 2021 - 750 ml
Il Pouilly Fumé di Langlois Chateau nasce nella Valle della Loira, in Francia, dove il Sauvignon Blanc trova la sua massima espressione. La maison Langlois-Chateau nasce nel 1912 dal suo storico fondatore Edouard Langlois. Nel 1973 la cantina viene acquistata dalla famiglia Bollinger che comincia l'espansione della produzione. Da oltre 10 anni, l'azienda lavora con viticoltori selezionati nella zona di Pouilly Fumé, sulla riva destra della Loira. Su questi terreni di natura argillosa e ricchi di calcare, silicio e ghiaia, il Sauvignon incontra le condizioni di crescita ideali.
Le uve Sauvignon Blanc, da cui proviene questo vino bianco Langlois Chateau Pouilly Fumé, sono uve difficili e delicate. Il clima temperato e ventilato di Pouilly Fumé consente ai grappoli di raggiungere la piena maturità ma li conserva anche croccanti e fragranti. Le fermentazione avviene con metodi tradizionali in vasche di acciaio e a basse temperature. Un vino da gustare giovane che si mantiene anche due o tre anni in cantina.
Note di degustazione: Colore giallo pallido con riflessi grigi. Al naso si presenta intenso, con sentori di mandorla e agrumi. Al palato risulta fruttato e brioso con buona acidità e piacevole mineralità.
Abbinamenti: Antipasti di pesce, carni bianche, formaggi freschi, pesce-crostacei al vapore, finger Food, uova e torte salate.
Temperatura di servizio: 8- 10 °C
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Volume: 750 ml