- Nuovo
Capezzana - Ghiaie della Furba IGT 2020
Vino rosso toscano da uvaggio bordolese ottenuto da uve da agricoltura biologica - 750 ml
Ghiaie della Furba è un vino nato da un’idea di Ugo Contini Bonacossi nel 1979 con l’intento di produrre, a Carmignano, un rosso da uvaggio bordolese.
Il risultato è un rosso di corpo, estremamente intenso al naso, dai sentori di sottobosco e ampie note speziate. Si consiglia in abbinamento ad arrosti, brasati e formaggi stagionati, oltre che a piatti a base di selvaggina.
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah.
Note di degustazione: colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile, al naso ampio, complesso, elegante, fine, fruttato con note speziate intense, sul palato morbido, strutturato, di grande volume, opulento, con tannino a trama densa e dolce, acidità in equilibrio alla struttura, al grasso e alla densità del vino. Retrogusto lungo, persistente, fruttato con sensazioni gustative di piccoli frutti rossi del sottobosco sposato a note speziate intense e complesse.
Abbinamenti: Si consiglia di degustarlo con arrosti, brasati e formaggi stagionati. Grazie alla sua struttura decisa, è l’ideale anche per piatti di selvaggina.
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Formato: 750 ml