Ruinart - Champagne Rosé Astucciato
Champagne Rosé di Ruinart con Astuccio "Second Skin" - 750 ml
All'origine della storia della grande Maison Ruinart troviamo il nome del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart, vissuto a cavallo tra XVII e XVIII secolo, teologo e storico, ma soprattutto persona brillante, intuitiva e visionaria, che a soli 23 anni, sentendo parlare di un nuovo vino non ancora chiamato “Champagne” ma particolarmente in voga tra gli aristocratici parigini, riuscì a comprendere che quello che allora era identificato come “vin de bulles”, ovvero vino con le bollicine, avrebbe avuto un grande futuro.
Lo Champagne Brut Rosé della Maison Ruinart è un assemblaggio di uve chardonnay e pinot noir raccolte nei migliori premier cru. Pur mantenendo uno stile elegante e raffinato, proprio della categoria, è adatto per accompagnare momenti di grande convivialità e può essere gustato anche a tutto pasto.
L'astuccio Second Skin è ultraleggero e completamente riciclabile. La trama naturale ed elegante è un richiamo alle Crayères, le storiche cave di gesso usate come cantine della Maison a Reims, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Una texture che ricorda quella del gesso, arricchita dalla finezza dei dettagli in rilievo e che rappresenta, da sola, una vera e propria meraviglia tecnologica.
Note di degustazione: Rosa leggermente granato, con riflessi aranciati e perlage vivace e persistente. Fresco e delicato al naso, con sentori di piccoli frutti rossi e note di melograno. Nitido e ricco in degustazione, con il frutto che si esprime pienamente e una finitura che richiama lagrumato del pompelmo rosa.
Abbinamenti: Ottimo per accompagnare l'aperitivo. Il tataki di salmone lo esalta evidenziandone le numerose sfaccettature, ottimo anche con crudité di pesce.
Vitigni: pinot noir 55%, chardonnay 45%
Formato: 750 ml