Kyro - Gin Barricato
Kyro Dark Gin Distillato di Segale 500 ml
Cinque finlandesi decidono di trasformare in distilleria l'edificio in cui aveva avuto sede il più famoso caseificio finlandese. Dopo due anni di lavori la distilleria ha iniziato ad essere in funzione nel 2014.
La base di questo gin è un distillato di segale a cui vengono aggiunte 16 botaniche a secco e solo 4 distillate.
Nato da una doppia distillazione dopo una macerazione di piante (regina dei prati), di bacche di olivello spinoso, di mirtilli, di foglie di betulla e di scorza d’arancia, “Koskue” è invecchiato per diversi mesi in piccoli fusti. Questo passaggio nel legno ha apportato non solo delle note di vaniglia ma soprattutto ha avuto come effetto di trascendere da cima a fondo la tavolozza aromatica e gustativa di questo gin profondamente speziato, fruttato e dotato di una salinità estremamente piacevole.
Al primo naso si rivela di gran struttura. In un primo tempo, sentori di spezie così come del ginepro a cui sono state aggiunte delle bucce di agrumi precedono note finemente boisée (quercia nuova) e fruttate (ananas, pera, mela). In bocca si presenta di notevole salinità, nel corso dell'assaggio prevalgono i sentori vanigliati. In fine prevalgono sentori di zafferano, noce fresca, prugna, mirabella. Le botaniche impiegate sono per la maggioranza autoctone, coltivate oppure selvatiche, come l'olmaria, l'olivello spinoso, il mirtillo selvatico o le foglie di betulla.
Note di degustazione: morbido e aggraziato, arance fruttate che si alternano a un floreale prato estivo, trasportato da sentori di legno di quercia, miele e pepe.
Ingredienti: olmeria, l'olivello spinoso, il cranberry selvatico o le foglie di betulla, ginepro, segale.
Tipologia: Gin aromatico
Metodo di produzione: Distillazione
Gradazione Alcolica: 42,6% vol